Palazzo Colloca

Il Palazzo Colloca sorge in Piazza Immacolata accanto all’omonima Chiesa , nel cuore del centro urbano.

Palazzo Colloca

Descrizione

Il Palazzo Colloca sorge in Piazza Immacolata accanto all’omonima Chiesa , nel cuore del centro urbano.
Il manufatto è del secondo decennio del sec. XVIII, è affiancato da un corpo ortogonale, che oggi ospita un frantoio vetusto, e da un altro corpo parallelo al Palazzo, con un cortile nell’area centrale, dove sorgeva una cisterna.
Il Palazzo Colloca è stato classificato di interesse storico.
Il frantoio, attigua al manufatto, conserva al suo interno una grande macina, nonché alcuni torchi e parecchi impianti (caseddi per le olive, manciatura per i buoi che trascinavano la mola, un argano in legno che serviva per imprimere una ulteriore stretta al torchio, una fornacella per riscaldare l’acqua utile ad irrorare le sporte contenenti la pasta di olive, etc.), un tempo facenti parte dell’intero complesso produttivo. Nonostante le condizioni generali della copertura siano compromesse da un parziale crollo del tetto, resta pressoché intatto lo spazio riguardante la struttura produttiva che è testimonianza di una attività centrale nel contesto della locale economia rurale. Pertanto gli accertamenti tecnici della competente Soprintendenza hanno fornito, di per sé, elementi sufficienti a giustificare l’imposizione del vincolo sul bene predetto.
La soprintendenza, quindi con Decreto 6974 dell’11.10.1993 ha dichiarato il fabbricato con frantoio, sito in Rodì Milici, individuato catastalmente al foglio 17 part.lla 223 di interesse etno-antropologico particolarmente importante ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli artt. 1,2 e 3 della legge n. 1089 del 01.06.1939 e art. 2 della L.R. n. 80 del 01.08. 1977 e viene, quindi, sottoposto alle prescrizione di tutela contenute nella stessa legge.
L’insieme del complesso costituiva un “baglio” (luogo fortificato), edificato nella circostanza della visita a Rodì del viceré Annibale Maffei, in cerca di solide amicizie nelle terre siciliane, di recente acquisizione da parte dei Savoia.
Il salone del Palazzo ha caratteristici portali in pietra arenaria.

Modalità di accesso

Non aperto al pubblico

Indirizzo

Piazza Immacolata

Ultimo aggiornamento: 26/07/2023, 13:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri