Carnevale Rodinese

dal 11 Febbraio 2024 al 11 Febbraio 2024

Il Carnevale Rodiese con i caratteristici “MESI DELL’ANNO”, manifestazione dedicata al culto ed alla tradizione, unica nel suo genere, è una rappresentazione carnascialesca.

Cos'è

Il Carnevale Rodiese con i caratteristici “MESI DELL’ANNO”, manifestazione dedicata al culto ed alla tradizione, unica nel suo genere, è una rappresentazione carnascialesca, che propone, in dialetto agro-pastorale, una sorta di personificazione dei dodici mesi, in chiave satirico - umoristica.
E’ una recita di 15 personaggi in un unico atto, tratto da un testo attribuito al poeta rodiese Giuseppe Trifilò.
Da circa un secolo, “I Mesi dell’anno” vengono rappresentati periodicamente a Rodì Milici.
In uno stile, unico nel suo genere in tutta la Sicilia, esprimono il totale coinvolgimento delle nostre popolazioni rurali e pastorali nel ciclico avvicendarsi dei mesi e delle stagioni. Viene evidenziata l’energia e l’intelligenza umana, necessaria al compimento dei lavori agro-pastorali nei vari mesi dell’anno, con la giovialità tipica del mondo contadino.
Per rappresentare “i misi ‘i ll annu” si addobbano 14 asini, con tappeti e drappeggi di vari colori. Di questi, dodici vengono cavalcati da baldi giovani, che rappresentano, ciascuno, un mese, e due, dal poeta e dal re, solo il forestiero recita la sua parte stando in piedi.
Questa recita viene declamata nelle piazze del paese. Per la sua peculiarità rappresentativa detta manifestazione è stata inserita tra i Carnevali storici di Sicilia.

A chi è rivolto

Tutta la popolazione

Date e orari

11
Feb

00:00 - Inizio evento

11
Feb

00:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2023, 17:18