Chiesa S. Maria delle Grazie

La Chiesa S. Maria delle Grazie e S. Giovanni Battista, fu costruita durante il periodo normanno-svevo (XII-XIII sec.). Nel 1627 fu aggregata al Gran Priorato dell’Ordine Gerosolimitano.

Descrizione

La Chiesa S. Maria delle Grazie e S. Giovanni Battista, fu costruita durante il periodo normanno-svevo (XII-XIII sec.). Nel 1627 fu aggregata al Gran Priorato dell’Ordine Gerosolimitano. Testimonianza di ciò è la lapide in marmo posta sulla facciata della Chiesa, recante impresso lo stemma dell’Ordine.
In essa si conservano preziose tele di epoca tardo-rinascimentale e, degna di nota è: LA STATUA DELLA MADONNA DELL’ALLORO, opera della scuola del Gagini (XVI sec.).
Risale al XVIII secolo la costruzione della CHIESA DI SAN ROCCO, con il prezioso altare di stile barocco, artisticamente lavorato, su cui si erge la Statua in legno del Santo. Essa costituisce una significativa testimonianza di architettura chiesastica di detto secolo. La Chiesa sorge nella parte antica del centro abitato, in località Milici, lungo la strada principale che attraversa il paese collegandolo ai centri limitrofi. Ha una notevole rilevanza storica-documentale e per questo, la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Messina ha avanzato la proposta di vincolo e pertanto con D.A. n. 7516 del 12.10.1998, l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali ed Ambientali e P.I. così si è espresso: “La Chiesa di S. Rocco …………. Riveste interesse storico, ed architettonico particolarmente importante ai sensi e per gli effetti dell’art. 1 e 2 della legge 1° Giugno 1939 n. 1089 e dell’art. 2 della L.R. 01.08.1977 n. 80, come tale è sottoposta a tutte le norme di tutela contenute nella legge stessa”.

Modalità di accesso

Libero

Indirizzo

Via Giardino, 98059 Milici ME

Ultimo aggiornamento: 20/07/2023, 15:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri