11 eventi trovati in ordine alfabetico
Il Carnevale Rodiese con i caratteristici “MESI DELL’ANNO”, manifestazione dedicata al culto ed alla tradizione, unica nel suo genere, è una rappresentazione carnascialesca.
Eventi culturali e ricreativi
“Mattidì la Crèsia ndi invita/e tutti quanti l’avèmu a-lludàri/evviva nostra Matri di la Lìtria/ chi di li Turchi fu-gghittata a-mmàri/ntà na cassetta la truvàru misa/e ddù vicchètti a er’a-pigghiàru”.
Si celebra il Lunedi di Pasqua nel centro di Milici. Trattasi di una festa esclusivamente ecclesiastica.
La festa della Madonna di Lourdes risale al 1919, quando un gruppo di soldati della parrocchia di San Bartolomeo, prima di partire per il fronte, fecero voto alla Vergine.
S. Bartolomeo è il patrono di Rodì. La festa è puramente ecclesiastica e si conclude con la processione del Santo per le vie del paese, la Santa messa e con lo sparo dei giochi d’artificio.
La devozione di Rodi Milici a San Filippo, nativo di Agira, dove predicò ed ebbe sepoltura, è legata ad un episodio tramandato dalla tradizione secondi cui il santo apparve a un bovaro chiedendo di edificare una chiesa in suo onore sul colle.
San Rocco è il patrono di Milici. La celebrazione liturgica di San Rocco cade il 16 Agosto, in ricordo della sua morte, avvenuta, secondo alcuni storici il 16 Agosto del 1327, quando aveva 32 anni.
Aspettando il 2024 tutti in piazza con Mario Incudine
La festività del Santo Natale, a Rodì Milici, come in tutto il mondo, viene vissuta intensamente.
Festeggia il Natale a Rodì Milici
Nessun altro risultato